Bando Voucher a sostegno dell’occupazione giovanile e femminile 2021

Comunicazione 13 del 25 maggio 2021

La Camera di commercio di Bergamo mette a disposizione un fondo di 200.000 euro destinato alle MPMI della provincia di Bergamo per l'inserimento in azienda di lavoratrici e di giovani di età inferiore ai 30 anni, a seguito della sottoscrizione di contratti di:

  • Linea 1: tirocinio extracurriculare, della durata di almeno 3 mesi.
  • Linea 2: assunzione a tempo determinato, della durata di almeno 6 mesi.
  • Linea 3: apprendistato.
  • Linea 4: assunzione a tempo indeterminato e trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

 

Sono ammissibili i contratti che prevedono l'avvio dell'attività lavorativa a partire dal 10 maggio 2021 e fino al 31 ottobre 2021.

Le agevolazioni, accordate sotto forma di voucher, avranno un importo massimo di:

  • Linea 1, tirocinio extracurriculare: 1.000 euro
  • Linea 2, assunzioni a tempo determinato: 2.000 euro
  • Linea 3, apprendistato: 2.500 euro
  • Linea 4, assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato: 4.000 euro

 

Per le linee 2, 3 e 4 sono ammessi i contratti di lavoro a tempo parziale per una percentuale non inferiore al 60% dell’orario di lavoro previsto per i contratti nazionali di riferimento.

Ogni impresa può presentare una sola domanda a valere sul presente bando. L'importo massimo a favore di ogni impresa non potrà superare 6.500 euro.

 

Requisiti:

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

-siano Micro o Piccole o Medie imprese;

-abbiano sede legale e/o almeno un’unità locale nella provincia di Bergamo;  

-siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese; 

-siano in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio di Bergamo; 

-non abbiano ottenuto aiuti ai sensi della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione Europea “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19.03.2020 superiori al massimale di € 1.800.000 al lordo di oneri e imposte; 

-non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente, e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 

-siano in regola con il versamento dei contributivi previdenziali e assistenziali e con le norme di salute e sicurezza sul lavoro; 

-non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Bergamo; 

-non sono ammesse ai benefici le aziende pubbliche e le imprese il cui capitale sociale è detenuto per più del 25% da Enti o Aziende pubbliche; 

-non sono ammesse le imprese che abbiano già beneficiato del contributo nell’ambito del “Bando per l’erogazione di voucher a sostegno dell’occupazione - anno 2020” per l’inserimento in azienda di lavoratrici e/o di giovani di età inferiore a 30 anni; 

-la sede di lavoro del lavoratore dovrà essere ubicata nella provincia di Bergamo. 

 

Sono ammissibili i contratti che prevedono l’attivazione dell’attività lavorativa a partire dal 10 maggio 2021 al 31 ottobre 2021. Sono esclusi i contratti di lavoro intermittente (c.d. a chiamata) e di somministrazione. I lavoratori assunti non devono essere coniugi, discendenti, ascendenti o parenti in linea collaterale fino al secondo grado del titolare, dei soci o degli amministratori d’impresa. 

 

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 08:00 del 1° giugno 2021 e fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2021, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

  

Lo Studio è a disposizione per la predisposizione e trasmissione della pratica. 

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Inviando la prenotazione accetti il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003. Nonché alla nuova normativa europea regolamento 679 del 2016 (GDPR)

SE.AV. SRL - via G. e G. Paglia 27 - 24122 Bergamo P.IVA e Codice fiscale: 03761680168
© Copyright 2021 . All Rights Reserved

Search