19-22 CONSULTAZIONE E CONSERVAZIONE FATTURA ELETTRONICA AGENZIA ENTRATE

CIRCOLARE N.22/Consulenza aziendale

OGGETTO: CONSULTAZIONE E CONSERVAZIONE FATTURA ELETTRONICA AGENZIA ENTRATE

Dal 1° luglio 2019 sul portale dell’Agenzia Entrate - “Fatture e Corrispettivi” - è attiva la nuova funzione che consente agli operatori Iva e ai consumatori finali di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche transitate attraverso il Sistema di Interscambio.

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE:

Come previsto dal Provvedimento del 30 aprile 2018 e successive modifiche, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile un servizio che consente agli operatori Iva e ai loro intermediari delegati di visionare ed effettuare il download delle fatture elettroniche, o dei loro duplicati informatici, emesse e ricevute.

Dal 1° novembre 2019 il servizio sarà disponibile solo previa adesione alla “consultazione”.

Qualora nessuna parte proceda con l’adesione al servizio, i file xml completi salvati nel periodo transitorio – dal 1° gennaio al 31 ottobre - saranno cancellati e l’Agenzia procederà a memorizzare soltanto i relativi dati fiscalmente rilevanti (senza natura, qualità e quantità dei beni/ servizi oggetto dell’operazione).

Per evitare la cancellazione ed attivare tale servizio è necessario sottoscrivere l’apposito accordo con l’Agenzia delle Entrate, nel dettaglio:

  • Operatori Iva: l’adesione viene effettuata accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi”, anche tramite un intermediario delegato;
  • Enti non commerciali e consumatori finali: l’adesione viene effettuata accedendo all’area riservata (già in uso per la dichiarazione precompilata) utilizzando le credenziali Fisconline/Entratel, senza però la possibilità di delegare un intermediario. 

TERMINE DI ADESIONE:

...

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Inviando la prenotazione accetti il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003. Nonché alla nuova normativa europea regolamento 679 del 2016 (GDPR)

SE.AV. SRL - via G. e G. Paglia 27 - 24122 Bergamo P.IVA e Codice fiscale: 03761680168
© Copyright 2017 . All Rights Reserved

Search