19-12 ESTEROMETRO

CIRCOLARE N.12/Consulenza aziendale

OGGETTO: SPESOMETRO ESTERO (cd. "ESTEROMETRO")

A seguito dell’introduzione dell’obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica è stata abolita a partire dal 2019 la comunicazione delle fatture emesse/ricevute (c.d. “spesometro” – l’ultima scadenza relativa al II semestre 2018 sarà il 30/04/2019).

Poiché tuttavia l’obbligo di emissione della FE non vige per le operazioni da/con l’estero è stato introdotto dal 2019 un nuovo adempimento consistente nell’invio dei dati delle fatture emesse e ricevute a fronte di operazioni intrattenute con l’estero.

SOGGETTI INTERESSATI ED ESCLUSI:

Al nuovo adempimento (c.d. “esterometro”) sono tenuti tutti i soggetti IVA residenti o stabiliti in Italia, per i quali sussiste l’obbligo di emissione della fattura elettronica. In attesa di ulteriori chiarimenti dell’agenzia delle Entrate, dovrebbero risultare non tenuti all’adempimento tutti i contribuenti non obbligati all’e-fattura, tra cui:

  • i soggetti minimi / forfetari;
  • i produttori agricoli in regime di esonero ex art. 34, comma 6, DPR n. 633/72;
  • i soggetti che applicano il regime forfetario di cui alla Legge n. 398/91 che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito proventi commerciali non superiori a € 65.000.

OPERAZIONI OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE:

Oggetto della comunicazione sono i dati delle cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate/ricevute verso/da soggetti non stabiliti in Italia (sia UE che EXUE).

In particolare vanno comunicate le seguenti informazioni:

  • dati identificativi del cedente / prestatore;
  • dati identificativi dell’acquirente / committente;
  • data del documento comprovante l’operazione;
  • data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione);
  • numero del documento, base imponibile, aliquota IVA e imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’applicazione dell’imposta, tipologia (“natura”) dell’operazione…

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Inviando la prenotazione accetti il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003. Nonché alla nuova normativa europea regolamento 679 del 2016 (GDPR)

SE.AV. SRL - via G. e G. Paglia 27 - 24122 Bergamo P.IVA e Codice fiscale: 03761680168
© Copyright 2017 . All Rights Reserved

Search