CIRCOLARE N.30/Consulenza aziendale
OGGETTO: BONUS PUBBLICITA’
Nell’ambito della c.d. “Manovra Correttiva” il Legislatore ha previsto una specifica agevolazione, sotto forma di credito d’imposta, a favore di imprese, enti non commerciali, lavoratori autonomi per investimenti pubblicitari effettuati su:
– emittenti televisivi/radiofoniche locali,
– periodici/quotidiani, anche on line.
Entro il 31 ottobre 2019 sarà necessario presentare la domanda per la prenotazione del “Bonus pubblicità” relativo all’anno 2019 ove spettante.
- IL BONUS PUBBLICITA’:
Il “Bonus Pubblicità” è una agevolazione fiscale, introdotto dalla c.d. “Manovra Correttiva”, che riconosce a partire dall’esercizio 2018 un credito di imposta pari al 75% degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nell’esercizio rispetto all’anno precedente nel periodo.
Con il DPCM 90/2018 sono state stabilite le disposizioni attuative relative al credito di imposta che si riportano di seguito.
- TIPOLOGIA DI SPESE:
Sono ammesse al beneficio le spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali effettuate tramite:
– stampa periodica/quotidiana nazionale o locale, in edizione cartacea o digitale, iscritta presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile (per tale tipologia l’agevolazione è riconosciuta anche per l’esercizio 2017 limitatamente alle spese effettuate dal 24/6/2017);
– emittenti televisive o radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione.
Risultano escluse dall’agevolazione le spese sostenute per l’acquisto di spazi destinati a servizi alternativi come:
– televendite di beni o servizi di qualunque tipologia;
– servizi di pronostici, giochi, scommesse con vincite di denaro;
– servizi di messaggeria vocale, chat-line con servizi a sovraprezzo.
- INVESTIMENTO INCREMENTALE: definizioni:
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