1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Novità 2025 – Pagamenti...

Novità 2025 – Pagamenti tracciabili per le spese di trasferta

Come previsto dal Disegno di Legge di Bilancio 2025, a partire dal 01/01/2025, le aziende saranno obbligate a tracciare e documentare in modo preciso tutte le spese relative alle trasferte sostenute dai dipendenti e dai collaboratori; al contempo viene introdotto un generale obbligo di pagamento tracciato per tutte le spese relative a vitto, alloggio e rappresentanza, a prescindere da chi le ha sostenute.

Viene quindi introdotta la tracciabilità obbligatoria per le spese di trasferta, vitto e alloggio e di rappresentanza. Infatti, senza un pagamento tracciato (con carta di credito, di debito, bonifico bancario, app di pagamento, ecc), la deduzione fiscale non sarà più possibile. Le eventuali spese pagate in contanti non saranno deducibili ai fini Ires/ Irap/ Irpef.

Per poter beneficiare della deducibilità ai fiscali, a titolo esemplificativo, per le seguenti spese, oltre a raccogliere e conservare il giustificativo, sarà necessario effettuare il pagamento con modalità tracciabili:

  • taxi;
  • noleggio con conducente;
  • ristoranti;
  • hotel.

In attesa dell’approvazione del testo definitivo della Legge di Bilancio si invitano i clienti a prestare particolare attenzione alla novità in modo da garantire la corretta deducibilità delle spese sostenute.