Dal 15 dicembre 2024 è possibile procedere con l’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti.
Il RENTRI è rivolto a Enti, consorzi e imprese che trattano, producono o trasportano rifiuti pericolosi, e per specifiche categorie di rifiuti non pericolosi.
Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro di carico e scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR).
Dalla data di iscrizione al RENTRI la vidimazione e la tenuta dei nuovi modelli di registro di carico e scarico saranno effettuate in modalità digitale. I soggetti tenuti all’iscrizione al RENTRI entro il 13/2/2025 devono utilizzare i registri in modalità digitale. I vecchi modelli non potranno più essere vidimati e utilizzati.
Per maggiori informazioni si invitano i soggetti interessati a consultare il link rentri.gov.it e a verificare le informazioni e gli adempimenti necessari.